Tre piattini e, in abbinamento, tre vini naturali e artigianali.
Un modo, questo, per entrare nel nostro mondo, conoscere i piccoli artigiani del gusto che abbiamo selezionato per la preparazione dei piattini e, in abbinamento, qualche calice della nostra selezione di vini.

Marco Porta è un vero artista dei salumi, un concentrato di manualità e creatività.
Nella sua piccola e storica Macelleria Porta di Villa Carcina (Bs), in bassa Val Trompia, a pochi km dalla città di Brescia, propone carni equine selezionate e lavorate da lui stesso in persona, ma anche qualche chicca della salumeria.
Norcino prima per passione, diventa anche la sua grande passione.
Ecco che pasa ore ed ore a studiare nuove salamoie, miscele di spezie e nuovi salumi, con una una sperimentazione continua che porta grandi soddisfazioni e, a volte, solamente grandi abbagli: ma l’importante è provarci.
Dalle carni suine fino a quelle equine: una piccolissima produzione artigianale che lo porta a produrre salami e cacciatori, sia di suino che di asino, ma anche equini, poi tutti i salumi della tradizione italiana a base di carne di maiale.

Ma le vere specialità sono qualcosa di davvero raro: dalla bresaola equina, fino allo speck e al costato, dapprima salato, poi messo intero a stagionare, rigorosamente di equino e da tagliare con il coltello. Ma anche i suoi salumi cotti, prima salmistrati e, dopo la cottura, raffreddato e affettati fini.






In ultimo, il Cotequino, ovvero un salame da pentola prodotto con un trito molto fine a base di carne equina e poco grasso e connettivo suino. Al morso svela una dolcezza incredibile, unita a una succulenza piacevole e una masticabilità a tratti scioglievole.

Insomma, giovedì 27 novembre a O.M.B.R.A. potrai fare un aperitivo inusuale. Dai salumi affettati direttamente da Marco, che sarà presente per fare due chiacchiere con voi, fino alla sua carne salata, che serviremo tiepida e accompagnata da una generosa salsa verde. Infine, il cotequino cotto, glassato con una salsa al vin brulè sopra a una cucchiaiata di purè di patate.
In abbinamento tre vini della nostra selezione di naturali, da un inusuale Metodo Classico a base di Lambrusco di Sorbara, fino a un bianco macerato e un rosso importante: vini selezionati e che saranno raccontati da Tommaso Tresoldi.
Qui tutti i dettagli:
